ANSEM è, in piemontese, l’insieme, inteso come un gruppo che raccoglie qualcosa. Ciò che la Borgatta’s Factory raccoglie nel progetto ANSEM è il racconto di una terra, il Piemonte, attraverso le storie e le memorie dei luoghi e la loro musica.
Coinvolgendo artisti piemontesi provenienti da diverse esperienze musicali e teatrali, lo spettacolo si costruisce come un viaggio, alla scoperta di sonorità antiche e memorie sopite di un territorio ricco di storia e di storie.
​
Tra gli artisti già coinvolti nel progetto, l’attore e autore Michele Bonavero (membro della Ca dë Studi Piemontèis – Centro Studi Piemontesi), Michele Bornengo (Lee Brown, Sottotono), Beatrice Bracotti, Simona Colonna (Peppe Servillo, Enrico Rava, Stefano Bollani), Gian Paolo Petrini (Pierangelo Bertoli, Gang, Anna Oxa, Adriano Celentano), Giorgio Risi (La Lionetta), Giorgia Strocchio, Gigi Venegoni (Arti e Mestieri, Venegoni&co.).
​
Il progetto è coordinato da Alberto Borgatta (testi), Luca Borgatta (regia tecnica) e Silvano Borgatta (Caparezza, Fabio Concato, Mike Patton), che cura l’intera produzione artistica.